Curriculum Vitae

CV

Breve profilo 

Laureato in Lettere e con i più vari studi musicali alle spalle, decide di dedicarsi prima come grande passione e poi come lavoro, alla musica, in particolare a quella cosiddetta leggera.

Insegna il suo strumento, la chitarra, per vari anni per poi approdare come insegnante e consulente al CPM di Milano, dove pur continuando ad insegnare, si occupa anche dei progetti speciali, coadiuvando Franco Mussida, direttore ed ispiratore dell’esperienza di quella scuola. Nel frattempo conduce un’intensa attività Live con diversi gruppi, specialmente collaborando alla produzione di spettacoli presso il Centro di Produzione Teatrale Fontanateatro (ora Elsinor) e allestendo, con Luciano Gentile e la John Stanson Band, una serie di spettacoli monografici sulla storia del Rock. Lascia il CPM per dedicarsi poi alla televisione, in particolare Mediaset, dove per circa tre anni partecipa ad una decina di trasmissioni come musicista d’orchestra, collaborando in particolare con i Direttori Vince Tempera, Valeriano Chiaravalle e Lucio Fabbri.

Realizza una dozzina di CD per bambini, affiancandosi come arrangiatore e produttore ad alcuni autori attivi nel campo della didattica e del teatro per ragazzi, senza mai interrompere l’attività dal vivo. Nel 2004 è uno dei curatori della mostra Good Rockin’ Tonight visitata da circa 10.000 persone. Dalla mostra trae l’omonimo spettacolo che propone ancora oggi in biblioteche, scuole, centri culturali.

Attualmente, oltre all’attività musicale, che si declina anche nell’organizzazione di mostre e nella partecipazione a un certo numero di conferenze, svolge un incarico accademico-gestionale presso IES Abroad Milano – un istituto di formazione statunitense affiliato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2003 è collaboratore fisso del mensile Tracce – Litterae Communionis con una rubrica di approfondimento musicale. Saltuariamente collabora anche con le riviste on-line Cultura Cattolica, Il Sussidiario e La Bussola Quotidiana.

Insieme ad altri amici appassionati della bellezza, per un paio d’anni ha animato il forum di discussione www.crossing.it . Ha partecipato alla scrittura dei libri Help: il grido del Rock  e Cosa sarà per l’editore Itaca, e ha contribuito con 14 articoli all’Agenda Adesso 2009 del club di Papillon. E’ inoltre assiduo collaboratore di Carlo Pastori, con cui porta in giro, fra gli altri, gli spettacoli Non moriamo neanche se ci ammazzano, su Giovannino Guareschi, Angli o angeli? Su G.K. Chesterton, Prima che venga notte sugli scritti di Marina Corradi.

Ad agosto 2010 è uscito il terzo libro per Itaca dedicato alla musica folk, Amazing Grace, e a seguire altri 14 articoli per l’agenda  Adesso 2011.

Le nuove uscite 2012 sono l’agenda Adesso 2012 comprendente 20 suoi articoli, il libro Guareschi: l’umorismo e la speranza, edito da Marietti e il CD Storie incantate del maestro Alberto Villa, arrangiato e prodotto da Walter. Sempre nel 2012 ha scritto una canzone per lo spettacolo teatrale Lazzaro, vieni dentro di Carlo Pastori. È curatore insieme a John Waters della mostra Tre accordi e il desiderio di verità – Rock ‘n’ roll come ricerca dell’Infinito che al Meeting di Rimini ha avuto circa 16.000 visitatori.

Dalla mostra nasce lo spettacolo Rock e Infinito, che Walter ha ideato e prodotto con Ivano Conti. In uscita su Itunes a Giugno 2013 il progetto acustico Missing Baggage, raccolta di 12 fra cover e brani originali affidati alla sola chitarra acustica. Solo Concert ne è la realizzazione live, anch’essa disponibile dall’estate 2013.

 

————————-

 

Short Résumé

Walter graduated from the Università Cattolica del Sacro Cuore with a degree in Italian Literature in Milano. He also completed the Fifth Degree of Classical Guitar at the Conservatorio di Verona. Walter was part of the Composition Class at the Conservatorio di Milano for four years and a participant at Jazz Guitar Seminars in Milano.

Walter has an eclectic collection of work experiences: he was a guitar instructor for several musical schools and academies, held conferences about Pop and Rock music, played in various bands and on television shows, wrote children’s music, arranged music for other artists, published, and worked for several educational structures as a consultant and faculty member.

Walter was Head of Staff at the Accademia Internazionale della Musica, the largest private music school in Milan, from 2002-2005.

From January 2005 he has been working as Student Services Coordinator at IES Abroad Milano, a Study Abroad Institution of Chicago.

In the meantime he also pursued parallel projects in some musical fields of application,  such as live concerts, especially for schools, and other music productions.

Languages: Italian, English

Interests/Hobbies: Reading books, watching films, spending time with his wife and three kids, but above all: music, and all related aspects (playing, singing, listening, talking about it, forum discussing, and so on!).