John Stanson Band


John Stanson Band

John Stanson Band

La John Stanson Band (JSB) è il gruppo con cui walter suona da quasi vent’anni, proponendo concerti didattici per le scuole, e serate per feste e momenti di musica.

Il primo dicembre del 1991  debutta in Sala Fontana a Milano uno spettacolo dal titolo “VOCI DALL’AMERICA”. Insegnanti e ragazzi (circa diecimila ogni stagione teatrale a Milano da allora) ne apprezzano il contenuto manifestando la necessità di un approfondimento ulteriore. Nascono così gli spettacoli: “BEATLES!” (1993), “THE BLUES POINT” (1995), “CROSSROADS” (1997), “BELLA STORIA“(2004) “REPLAY” (2006), che vanno a costituire un percorso musicale sulle radici del rock, rivolto ai ragazzi dai 10 anni in su.

Per tale progetto Luciano Gentile, autore degli spettacoli, si avvale attualmente della collaborazione di musicisti tra i quali Walter MutoSteve CattaneoMarcello ColòLorenzo De Finti, Kate Kelly, Marco Molé, Stefano Pecorelli e John Fusco.

L’esperienza educativa maturata nelle scuole, dove l’autore ha insegnato e svolge interventi didattici da più di trent’ anni, e nel Teatro Sala Fontana di Milano di cui ha curato l’organizzazione degli spettacoli rivolti alle scuole per alcune stagioni, gli ha consentito di riconoscere che i punti di forza della proposta sono

  • l’ascolto guidato, in forma agile
  • l’esecuzione dei brani dal vivo, nel rispetto delle versioni originali

Gli obiettivi che il progetto si propone di attivare nei ragazzi sono i seguenti:

  • ascoltare senza pregiudizi;
  • capire che molta della musica di consumo affonda le sue radici in una tradizione lontana nel tempo;
  • comprendere che tutti i cantanti o complessi rock hanno punti di riferimento in autori e stili che li hanno preceduti;
  • riconoscere la provenienza di determinati generi musicali;
  • scoprire che un autore comunica l’esperienza che vive attraverso la musica;
  • comprendere che la curiosità e la necessità di porre domande costituiscono la modalità corretta di approfondimento della realtà musicale.

John Stanson Band

John Stanson Band è il nome del gruppo musicale: non significa niente ma è stato scelto perché sembra chissà che cosa e suona bene, visto che anche il gruppo suona bene.

Ai concerti della JSB si può acquistare il cd “voci dall’america”