Quando la musica accade

RETROSPETTIVA – Pillole dal passato – Episodio 2

dal mensile Tracce – Gennaio 2020

Abbiamo già accennato brevemente da queste pagine ad un luogo in cui ogni settimana la musica accade. Live from here  è una trasmissione radiofonica registrata al Town Hall di New York City, diffusa da varie emittenti radiofoniche statunitensi e disponibile su YouTube.

Direttore musicale e presentatore del programma è il virtuoso del mandolino Chris Thile, supportato da una band residente pronta per ogni avventura musicale. Ad ogni puntata, una parte è dedicata ai compleanni di artisti vivi e defunti con un loro brano strumentale o canzone, spaziando fra jazz, pop ed anche rock. Il livello è sempre altissimo.

Se cercate la puntata del 14 dicembre ultimo scorso, vedrete alternarsi sul palcoscenico – in una situazione di diretta sempre perfetta anche dal punto di vista tecnico – il chitarrista funky Cory Wong (Vulfpeck), le vecchie glorie Los Lobos e le due bravissime cantautrici Sarah Jarosz e Sara Bareilles, tutti a confrontarsi con un repertorio natalizio.

Prima, un quarto d’ora esplosivo con un paio di fantasmagorici pezzi folk (il violinista della band Alex Hargreaves è un altro giovane virtuoso assoluto), poi un caleidoscopio di artisti e generi ed alla fine quindici minuti di encore, finita la trasmissione radio, per il pubblico in sala e quello di YouTube. E dopo una canzone dei Beatles improvvisata il pubblico è tutto in piedi a cantare Silent Night e consapevole o no, ad annunciare Christ the Savior is born.

Lascia un commento

Un commento su “Quando la musica accade”