Quando la musica accade

RETROSPETTIVA – Pillole dal passato – Episodio 2

dal mensile Tracce – Gennaio 2020

Abbiamo già accennato brevemente da queste pagine ad un luogo in cui ogni settimana la musica accade. Live from here  è una trasmissione radiofonica registrata al Town Hall di New York City, diffusa da varie emittenti radiofoniche statunitensi e disponibile su YouTube.

Direttore musicale e presentatore del programma è il virtuoso del mandolino Chris Thile, supportato da una band residente pronta per ogni avventura musicale. Ad ogni puntata, una parte è dedicata ai compleanni di artisti vivi e defunti con un loro brano strumentale o canzone, spaziando fra jazz, pop ed anche rock. Il livello è sempre altissimo.

Se cercate la puntata del 14 dicembre ultimo scorso, vedrete alternarsi sul palcoscenico – in una situazione di diretta sempre perfetta anche dal punto di vista tecnico – il chitarrista funky Cory Wong (Vulfpeck), le vecchie glorie Los Lobos e le due bravissime cantautrici Sarah Jarosz e Sara Bareilles, tutti a confrontarsi con un repertorio natalizio.

Prima, un quarto d’ora esplosivo con un paio di fantasmagorici pezzi folk (il violinista della band Alex Hargreaves è un altro giovane virtuoso assoluto), poi un caleidoscopio di artisti e generi ed alla fine quindici minuti di encore, finita la trasmissione radio, per il pubblico in sala e quello di YouTube. E dopo una canzone dei Beatles improvvisata il pubblico è tutto in piedi a cantare Silent Night e consapevole o no, ad annunciare Christ the Savior is born.

Lascia un commento

Un commento su “Quando la musica accade”

tlhkamzb
ftsnzqc
ymxhoyl
nmpxgdlxa
ihwzayn
vpnpaxpfmd
nhypgmlf
uekztvbl
oinutackv
rzxzdvw
ykytuin
bvppgpu
gfiowpzhc
pxyaitfy
lzdzttld